lunedì 27 settembre 2010

Pulizia del fegato

Il fegato è uno dei più importanti organi del corpo, dopo il cervello e il cuore. Ogni giorno compie più di 500 funzioni tra cui 22 vitali, e ogni giorno filtra almeno 600 litri di sangue per depurarli. Una funzione molto utile del fegato è quella di produrre colesterolo nel caso in cui la dieta non ne fornisca a sufficienza, e questo fa nascere spontanea una domanda: perchè se ho il colesterolo alto devo ridurre i cibi grassi se poi il fegato ne produce comunque? Ma questo sarà l'argomento di un altro post. A causa della cattiva alimentazione il fegato stesso può intasarsi di tossine e di calcoli.

La pulizia del fegato libera l'organismo dalle tossine, elimina i calcoli nel fegato e migliora la digestione, possono sparire le allergie e i dolori alle spalle e alla parte alta della schiena.

Calcoli alla cistifellea

Molte persone pensano, erroneamente, che i calcoli si trovino solo nella cistifellea, mentre quelli possono essere solo la minima parte di quelli che il corpo ha prodotto; il punto è che difficilmente si riescono a vedere con i raggi X perchè non sono calcificati. Una delle funzioni del fegato è quella di produrre la bile, da uno a due litri al giorno (per metabolizzare i grassi), che fa scorrere lungo il canale biliare e viene poi immagazzinata dalla cistifellea. Ma se il canale biliare è otturato dai calcoli, il fegato è costretto a produrre meno bile, procurando difficoltà nella digestione dei lipidi. Ci sono una decina di tipi di calcoli biliari che contengono principalmente cristalli di colesterolo. Possono essere verdi, bianchi, neri, gialli o rossi. 



Se si vuole fare la pulizia del fegato sarebbe opportuno fare prima