domenica 1 luglio 2012

La potenza del sorriso


Il sorriso può essere usato per incidere positivamente su quasi tutte le situazioni sociali.

La tecnologia 3D ha mostrato che i bambini sorridono già nel grembo materno.


I bambini sorridono, in media, 400 volte al giorno mentre il 30% degli adulti sorride circa 20 volte al giorno e il 14% meno di 5 volte.





Due studi condotti nel 2001 e nel 2011 presso l'Università di Uppsala in Svezia, hanno confermato che i sorrisi altrui sopprimono il controllo che abbiamo sui muscoli facciali che usiamo per sorridere. Hanno inoltre dimostrato che è molto difficile aggrottare le sopracciglia  quando si guarda qualcuno che sorride.

Perché ? Perché sorridere è evolutivamente contagioso in quanto abbiamo un programma subconscio che ci porta a sorridere quando vediamo un sorriso, infatti questo si verifica anche tra estranei.

Se ognuno di noi passasse un sorriso ad un estraneo per strada, con buona probabilità questo verrà poi passato ad un altro e così via formando una catena del sorriso con conseguenti benefici per tutti .

L'Università di Monaco Echnische, nel 2009, ha condotto una ricerca per misurare l'attività cerebrale nelle regioni di elaborazione emotiva del cervello prima e dopo l'iniezione di Botox per eliminare i muscoli del sorriso.

I risultati hanno mostrato che il feedback facciale ( come imitare un sorriso ) di fatto modifica l'elaborazione neurale del contenuto emotivo del cervello, e ha concluso che i circuiti del nostro cervello di emozione e felicità si attivano quando si ride.

In uno studio condotto nel Regno Unito, utilizzando una macchina elettromagnetica di scansione cerebrale e cardiofrequenzimetro per creare un'amplificazione dei valori dell'umore, i ricercatori britannici hanno scoperto che un sorriso è in grado di fornire lo stesso grado
di stimolazione cerebrale corrispondente allo stimolo indotto da 2000 barrette di cioccolato.

Una grande quantità di sorrisi, oltre ad essere molto meno calorici del cioccolato, influiscono positivamente sulla salute.

Gli effetti terapeutici del sorriso sono associati con: riduzione del livello dell'ormone dello stress e della pressione sanguigna, produzione di endorfine che, oltre a dare un senso di benessere, hanno la capacità di alleviare il dolore.

Sorridere porta molti benefici alla salute di corpo e mente. Quando ridi, il cervello produce e  rilascia endorfine, sostanze chimiche note come neurotrasmettitori che hanno la capacità di ridurre lo stress, alleviare il dolore e migliorare l'umore.

In genere si pensa che la gente sorrida quando è felice, ma può essere vero anche il contrario. Il Dott. Michael Lewis psicologo dell'Università di Cardiff nel Galles, dice : " Semplicemente usando gli stessi muscoli come quando si sorride, vi metterà in uno stato d'animo felice. Questo perché l'uso di questi muscoli è parte del modo in cui il cervello valuta l'umore".

Sorridere inoltre influenza la creazione della tua Realtà.

" Il tuo Sorriso attiva le informazioni associate a tutti i momenti Felici della tua Esistenza che sono nella tua memoria, anche in quella che non ricordi, e a tutto l'uso che l'Umanità intera ha fatto del sorriso".
Fabio Marchesi

" La Pace inizia con un sorriso"
Madre Teresa

" Un sorriso è una curva che mette tutto a posto".
Phyllis Diller

" Un sorriso è un modo economico di cambiare il tuo aspetto".
Charles Gordy

" Un sorriso è la luce nella finestra del tuo volto che dice alla gente che sei in casa".
Anonimo

" Prima di mettere su il broncio, sii assolutamente certo che non ci siano sorrisi a disposizione".
Jim Beggs

" La maggior parte dei sorrisi vengono avviati da un altro sorriso".
Anonimo

" Ogni volta che sorridi a qualcuno, è un atto d'Amore, un dono per quella persona, una cosa bella".
Madre Teresa

" Sforzati di sorridere e presto smetterai di essere accigliato. Sforzati di ridere e presto troverai qualcosa su cui ridere. Cresci in entusiasmo e molto presto ti sentirai così. Un essere causa le sue proprie emozioni. La più grande gioia che c'è nella vita è creare. Attingine a piene mani!"
L. Ron Hubbard

" Oggi regala ad uno sconosciuto uno dei tuoi sorrisi. Potrebbe essere la sola luce che lui vede in tutto il giorno".
H. Jackson Brown Jr.

" Se dovessi guardare negli "occhi", sorridendo, un demone ( qualunque cosa che nasce dalla paura, che genera paura e si nutre di paura...) lo travolgi con tutta la Gioia della tua esistenza e dell'Universo, e lo trasformi in un Angelo..."
Fabio Marchesi

Sorridere è evolutivamente contagioso in quanto abbiamo un programma subconscio che ci porta a sorridere quando vediamo un sorriso.


Fonte: http://riccamente.blogspot.co.uk




La Terapia del Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento